Diritto di recesso

Cos’è il diritto di recesso

Gli acquisti effettuati, poiché avvengono al di fuori dei locali commerciali, sono tutelati dal D.Lgs n. 206/05, che prevede la possibilità da parte del consumatore di esercitare il diritto di recesso.

Il diritto di recesso è regolato dalla legge solo se il cliente è un consumatore cioè una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, vale a dire che non indica nel modulo d’ordine un riferimento di partita iva. Egli ha diritto di recedere dal contratto di acquisto entro 30 giorni dalla data di consegna della merce anche senza fornire motivazione.

Le spese per il reso o per il ritiro del prodotto saranno a carico dell'acquirente.

Il Cliente può decidere se spedire da sé i prodotti o se usufruire del servizio di ritiro a domicilio offerto da decorazioniadesive.it. Qualora il Cliente decida di avvalersi del servizio di ritiro a domicilio, non dovrà effettuare in prima persona il pagamento delle spese del reso. Sarà infatti decorazioniadesive.it a pagare, per suo conto, il corriere, trattenendo dal suo rimborso una somma pari al costo del ritiro, con un minimo di 9,90€ oltre IVA. Se, al contrario, decide di provvedere da sé alla spedizione riportiamo di seguito l’indirizzo presso cui spedire:

Studio 3A snc
Via Torre Verde, 40 - 38122 Trento (TN)

Quando decade il diritto di recesso?

Il diritto di recesso decade totalmente nel caso di:

  • non integrità del bene (confezione o contenuto), utilizzo anche parziale del bene;
  • danneggiamento del bene per cause diverse dal trasporto;
  • acquisto da parte di clienti professionali;
  • scadenza dei termini per esercitare il diritto di recesso (30 giorni);
  • beni evidentemente personalizzati.

Nei casi sopraccitati restituiremo il bene acquistato ovvero non autorizzeremo il rientro della merce.

Modalità di recesso

Ai sensi del D. Lgs. n. 185/99, l'acquirente può avvalersi del diritto di recesso inviando una comunicazione via mail all'indirizzo info@decorazioniadesive.it entro e non oltre 30 giorni dalla data di ricevimento della merce, ed entro il 30° giorno dovrà inviare materialmente la merce o comunicarci tutte le informazioni per procedere al ritiro, farà fede la data di avvenuta consegna del pacco al corriere.

Il diritto di recesso è comunque condizionato dalle seguenti clausole:

  • Il diritto di recesso non si applica a materiale sigillato che venga aperto e la cui confezione originale non risulti ancora integra (sigillata)
  • Il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completo in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione). Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale riportare il numero codice di autorizzazione al rientro; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette, nastri adesivi o scritte direttamente sulla confezione originale del prodotto;
  • La spedizione, fino all’avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente; non risponderemo in nessun modo per danneggiamenti, furto o smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
  • Le spese di spedizione per il rientro della merce sono comunque a carico del cliente
  • ci impegniamo a restituire l'importo dovuto entro 14 giorni dal rientro della merce, tramite storno sulla carta di credito, sul conto PayPal o a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI CAB Conto Corrente dell’intestatario della fattura).

Garanzia

La garanzia di 24 mesi ai sensi del DL 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, provvederemo al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Il cliente dovrà far pervenire il bene presso la nostra sede operativa, Studio 3A snc in via Torre Verde, 40 a Trento (TN); Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fossimo in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), potremo procedere a nostra discrezione alla restituzione dell’intero importo pagato oppure alla sostituzione con un prodotto con caratteristiche pari o superiori.

Legge applicabile

Il contratto di vendita tra il Cliente e Studio 3A snc s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Trento.