Domande frequenti

Le risposte alle domande più frequenti (FAQ)

spesso i nostri Clienti ci fanno queste domande, ma se non trovi la risposta al tuo quesito non esitare a contattarci, inseriremo in questa sezione anche la risposta alla tua domanda!

Le vetrofanie si montano esterne o interne?
Sebbene si possano montare sia internamente che esternamente (la pellicola è colorata anche dal lato del collante), le scritte si leggono solo dal lato di applicazione, sono realizzate cioè in positivo. Alcuni colori speciali come il glitter (brillante) ed il metallico, sul lato del collante hanno una finitura argentata anche se frontalmente presentano un’altra colorazione (come ad es. oro, rosso, blu etc.).

E’ meglio montare la vetrofania all’interno o all’esterno del vetro?
In genere è consigliabile il montaggio esterno. I colori risultano più brillanti perché lo spessore del vetro inevitabilmente toglie luminosità, inoltre le scritte sono pensate per il montaggio esterno.

La finitura della vetrofania è lucida o opaca?
La finitura in genere è opaca (satinata). Questo tipo di finitura garantisce la miglior resa in ogni condizione di luce. Tuttavia alcune colorazioni speciali come il glitter (brillante) o i colori metallici potrebbero essere per loro natura lucidi. Consulta la scheda colori per maggiori informazioni.

Quanto può durare una vetrofania?
La vetrofania è realizzata con vinile di ottima qualità. Può restare all’esterno per anni senza subire significative modificazioni, nonostante questo le vetrofanie a carattere stagionale possono essere rimosse con facilità e senza lasciare colla.

Le vetrofanie sono riutilizzabili?
No, la scelta del vinile adesivo per le vetrofanie comporta elevata brillantezza e resistenza all’esterno, ma la rimozione dal vetro della pellicola ne produce l’irrimediabile rottura.

Le vetrofanie sono difficili da togliere?
No, qualche difficoltà in più può esservi in condizioni di freddo intenso o dopo lunga esposizione al sole (superiore ai 2 anni). In condizioni normali, le vetrofanie a carattere stagionale si rimuovono facilmente senza lasciare colla. Eventuali lievi residui si tolgono semplicemente con dell’alcol.

Come si smaltiscono le varie parti?
La carta siliconata del supporto può essere smaltita insieme alla carta, così come il cartoncino di chiusura della confezione e le istruzioni. La busta, se presente, e tutte le pellicole rimosse dal vetro ovvero separate dalla carta siliconata, si possono conferire negli imballaggi leggeri o plastica. La carta di applicazione (premontaggi), se presente, deve essere conferita nel residuo non riciclabile. Per qualsiasi ulteriore informazione chiedi al tuo comune di residenza.