Pellicole adesive al metro

Pellicole Adesive al metro

Spesso impropriamente chiamata carta adesiva, la pellicola plastificata che comunemente si utilizza per rivestire superfici di ogni genere è realizzata in vinile adesivo. Su decorazioniadesive.it è in vendita al metro lineare in altezze variabili a seconda del tipo di materiale, clicca di seguito per vedere il catalogo delle pellicole adesive al metro. Ciò significa ad esempio che se una pellicola è disponibile in altezza di bobina da 61 cm. (uno dei formati più comuni), acquistando ad esempio 2 mt. di materiale si riceverà un foglio da cm. 200×61. Per la spedizione di norma arrotoliamo il materiale su anime rigide.

Questo materiale molto flessibile consente al giorno d’oggi di essere impiegato un po’ in tutti i campi. Naturalmente a seconda delle sollecitazioni a cui potrà essere sottoposto è opportuno scegliere quello più indicato. E’ fondamentale quindi capire le differenze fra le varie tipologie e confrontarne le caratteristiche con le proprie esigenze. Riassumiamole sinteticamente:

Le caratteristiche comuni a tutte le pellicole

Si tratta di pellicole adatte ad un uso esterno con durate variabili, nondimeno possono essere utilizzate in interno. Va da sé che in questo caso la durata è praticamente idefinita. Trattandosi fondamentalmente di plastica adesiva, sono tutte perfettamente idrorepellenti, pertanto non possono essere stampate con le comuni stampanti, ma solo con macchinari specifici che impieghino inchiostri a solventi necessari per intaccarne la superficie. La temperatura di applicazione consigliata è tra i 15 e 25 gradi centigradi, in generale più è freddo più la pellicola si irrigidisce (è più facile strapparla) ed attacca meno, più e caldo più diventa morbida ed attacca velocemente. Il massimo dell’adesione si ottiene a 24 ore dalla posa. Le superfici devono essere sufficientemente lisce, sono da evitare materiali molto porosi come il legno non levigato o il muro troppo polveroso o rugoso (ad es. la finitura a “malta fina”) o quanto meno ci si deve aspettare un tack molto inferiore.

Pellicola adesiva standard

E’ la pellicola adesiva più comune, è un film autoadesivo espressamente progettato per intaglio plotter di lettere, loghi e grafiche. Ideale per la decorazione di vetrine, insegne, automezzi, pannelli fieristici e per tutte le applicazioni esterne di media durata su superfici piane. La pellicola ha conseguito la certificazione di reazione al fuoco (B-S2-D0), pertanto risulta idoneo alla decorazione di pareti, controsoffitti, pedane e rivestimenti. Durata della pellicola fino a 5 anni all’esterno. L’adesivo è eco-acrilico permanente ad alta coesione e lo spessore mediamente è di 75 µm. Vai al catalogo delle pellicole adesive standard.

Pellicola adesiva standard “antibolla”

E’  la stessa pellicola del punto precedente, solo che il collante è “canalizzato”, ciò vuol dire che anziché essere spalmato in modo uniforme, viene creato un reticolo nel collante. Grazie a questo le bolle che si dovessero formare in fase di applicazione possono essere eliminate semplicemente schiacciandole, senza forare il materiale. Inoltre la pellicola attacca meno nella fase iniziale di montaggio permettendo di essere rimossa e riposizionata con minor rischio di rotture. Una bella comodità! Vai al catalogo delle pellicole standard antibolla.

Pellicola calandrata “antibolla”

E’ una pellicola adesiva di qualità superiore, può essere impiegata all’esterno e su veicoli, per coprire superfici leggermente curve senza però riuscire ad adattarsi a forme piccole e complesse come rivetti o curve molto accentuate. Anche’essa è di tipo antibolla pertanto è possibile eliminare le bolle senza forare il materiale. Vai la catalogo delle pellicole calandrate antibolla.

Pellicola ad alte prestazioni Cast

Le pellicole Cast sono realizzate a partire da una fusione di vinile, fattore che le rende molto morbide e conformabili. Sono infatti perfettamente adatte a decorare vetture, camion, imbarcazioni, aerei e via dicendo. Con la giusta tecnica di applicazione si possono conformare a curve molto strette e rivetti. Ad ogni modo la durata del pigmento e della pellicola in esterno e la massima ottenibile da una pellicola e può arrivare a 12 anni senza particolari problemi. Vai al catalogo delle pellicole adesive Cast.

Pellicole speciali

[presto disponibile]

Pellicole banner

[presto disponibile]

Application Tape (carta di applicazione)

[presto disponibile]